- “Ripartiamo dalla scuola e dall’università, questo è il messaggio che vorrei lasciare ai ministri Gelmini e Tremonti che evidentemente non riconoscono nell’istruzione una risorsa per il futuro del Paese”.
È quanto afferma Fabio Nobile, consigliere della Federazione della Sinistra alla Regione Lazio e vicepresidente della XIV Commissione - Scuola, diritto allo studio, formazione professionale e università, dopo aver preso parte alla manifestazione organizzata a Roma contro la riforma Gelmini.
“Rifondare la scuola – continua - non vuol dire tagliare, ma investire risorse finalizzate al diritto allo studio, all’edilizia scolastica, alla formazione. Alla Gelmini, che sembra non comprendere tutto ciò, chiediamo di fare un dietrofront a tutela della qualità del sistema scolastico pubblico e della università o di abbandonare responsabilmente la poltrona di ministro.
Su un altro livello, - prosegue il consigliere - la Commissione regionale alla scuola deve avviare un percorso di audizioni per valutare le conseguenze prodotte dal ridimensionamento degli insegnanti sulla rete scolastica laziale e per verificare lo stato di sicurezza delle nostre scuole.
Inoltre – conclude Nobile - considerando che la presidente Polverini ha drasticamente ridimensionato il Fondo regionale integrativo per il diritto allo studio scolastico, non integrandolo con un milione di euro per il 2010, occorre che la Commissione apra al più presto un confronto con tutte le parti sociali per trovare delle soluzioni che garantiscano realmente il diritto allo studio e all’università”.
|