- “Non solo prendo atto che solamente ora, il sindaco Alemanno decida di correre ai ripari circa, la drammatica situazione in cui versa la società dei Trasporti Capitolini Atac, che io personalmente vado denunciando da mesi.
Ora sono costretto anche ad ascoltare le farneticanti dichiarazioni del capogruppo Udc Onorato, sulla necessità di privatizzare le municipalizzate per ovviare agli enormi sprechi prodotti in questi anni”.
Lo dichiara in una nota il consigliere regionale dell’Itala dei Valori, Giovanni Loreto Colagrossi.
“Aziende come l’Atac sono un bene sociale di tutti i cittadini romani e che come tali devono essere considerati da tutti.
Una gestione scellerata da parte dei vertici aziendali, nominati dal sindaco, non può essere risolta mettendo questo enorme patrimonio cittadino, nelle avide mani dei privati. Posso capire gli orizzonti che si aprirebbero per molti, ma l’unica vera cura possibile, se si vuole veramente salvare questa società dal baratro di 91,2 milioni di perdita di esercizio, è proprio l’esatto contrario.
Bisogna puntare, innanzi tutto, sulla grande professionalità dei nostri dipendenti – conclude il consigliere dell’IdV - cercando di reinternalizzare tutti i servizi, già in mano ai privati, a cominciare dalle manutenzioni e le pulizie, da sole causa di una grande emorragia di costi interna all’azienda, per poi metter mano alla cosa più ovvia, ossia il cambio dell’attuale management e la rivisitazione dei loro contratti sicuramente spropositati per un’azienda che versa nelle situazioni attuali”.
|