- "Alla luce della sentenza del Tar del Lazio che ha ridotto il numero dei consiglieri regionali da 73 a 70, è necessario rivedere la composizione delle commissioni consiliari".
Lo chiede il consigliere regionale dell'Udc Rodolfo Gigli che sulla questione ha scritto una lettera al presidente del consiglio regionale Mario Abbruzzese, richiedendo un suo intervento.
"Regolamento alla mano - spiega Gigli - la sentenza del Tar, impattando sulla composizione di alcuni gruppi consiliari, ne altera il livello della loro rappresentanza in tutte le commissioni; e in qualcuna, determinando la parità numerica, ne blocca di fatto il processo decisionale e quindi la sua funzionalità.
In queste condizioni bisogna evitare operazioni di compensazione puramente aritmetica, e avviare un tavolo di confronto a 360 gradi che colga in positivo le conseguenze politiche della sentenza in ordine alla completezza della rappresentanza nelle diverse commissioni dei singoli gruppi.
Insomma - conclude Gigli - abbiamo di fronte un problema politico e non aritmetico, che non va sottovalutato e al quale occorre dare una risposta in tempi brevi".
|