Consiglio regionale del Lazio - Italia dei valori Si alla riforma ma... 3 gennaio 2008 - ore 22,20
- "Ricominciamo dal rispetto delle istituzioni". - E' quanto dichiarato dal segretario regionale dell'Italia dei Valori Stefano Pedica e dal portavoce regionale Claudio Bucci a margine della polemica che ha visto in questi giorni protagonisti il segretario del PD del Lazio, il rappresentante della Lista Civica Roberto Alagna e l'assessore regionale del Gruppo di Rifondazione Comunista Luigi Nieri.
"Pur ritenendo giuste le affermazioni di Nicola Zingaretti relative alla forte esigenza di riforme da avviare nell'ambito della Regione Lazio, non si può che dissentire sul metodo avviato - dichiarano i rappresentanti dell'Italia dei Valori - Riteniamo che il segretario regionale del Partito Democratico stia ripetendo gli stessi errori del suo segretario nazionale.
D'accordo con quanto dichiarato dall'assessore Nieri a proposito della necessità di non permettere ad alcun partito di imporre una qualsivoglia riforma, riteniamo che l'ingerenza continua di partiti negli argomenti di competenza regionale è ormai diventata intollerabile. C'è bisogno di rispetto delle istituzioni".
"Dopo aver rimesso in ordine i conti della sanità, è evidente anche a noi che il Consiglio regionale dovrà avviare una vera e propria stagione di riforme, riforme vere e non ad uso e consumo di questo o di quel partito, ma soprattutto riforme in grado di recuperare il rapporto con i cittadini da subito. Non c'è bisogno di attendere la prossima legislatura per diminuire gli assessori o per far funzionare meglio la macchina regionale.
Ci vuole coraggio per passare dalla politica delle parole a quella del fare. Se vogliamo migliorare il funzionamento della nostra Regione possiamo cominciare a discutere delle proposte già presentate in Consiglio, come quella a favore di una drastica riduzione delle Agenzie Regionali o come quella volta all'istituzione di un unico ente pubblico dipendente di gestione dei Parchi del Lazio che vada ad eliminare i numerosi enti di gestione al momento in essere".
Spazio news in convenzione con il Consiglio regionale del Lazio