- “I dati emersi dal monitoraggio compiuto dall’Arpa su richiesta della Regione Lazio circa l’inquinamento acustico e ambientale causato dal traffico aereo dell’aeroporto di Ciampino mettono in evidenza una situazione di grave incompatibilità”.
E’ quanto afferma il vicepresidente della commissione Mobilità alla Pisana, Giovanni Carapella, che questa sera affronterà la questione dell’aeroporto di Ciampino in un incontro previsto presso il circolo Pd all’Anagnina.
“E’ ora – aggiunge - di rilanciare e dare avvio al piano aeroportuale definito dalla Regione Lazio che prevede la realizzazione della Città del Volo di Fiumicino, il ripristino delle originarie funzioni di aviazione civile e militare per Ciampino e il trasferimento dei voli low cost sui nuovi aeroporti di Viterbo e Frosinone.
E’ urgente – conclude Carapella - restituire vivibilità ad un porzione enorme della città e della sua provincia che comprende i Municipi X e XI, Ciampino, Marino e Santa Maria delle Mole dove la convivenza con l’aumentato traffico aereo dello scalo di Ciampino è oramai divenuta insostenibile, ed è necessario che tale questione venga posta con chiarezza all’interno del dibattito elettorale”.
|