Riceviamo e pubblichiamo - “La diffusa situazione di precariato nel comparto della sanità sta determinando crescenti disagi e rischiando di penalizzare un numero crescente di servizi importanti compromettendone i livelli di qualità”.
E’ quanto dichiara il consigliere regionale Pd, Augusto Battaglia.
“L’accordo sottoscritto tra la Regione Lazio e le organizzazioni sindacali, che è stato il punto di arrivo di un’accurata ricognizione delle situazioni di precarietà e delle esternalizzazioni improprie esistenti sul territorio, non può essere ulteriormente disatteso.
Pur comprendendo le preoccupazioni del commissario Guzzanti sul necessario contenimento dei costi – prosegue Battaglia – non possiamo accettare il blocco totale delle stabilizzazioni.
Tanto più che l’accordo sottoscritto con i sindacati è un accordo responsabile e praticabile che consente di affidare ai direttori generali il compito di procedere gradualmente alla stabilizzazione nel rispetto dei tetti di spesa di personale concordati con la Regione.
La stabilizzazione dei precari e il superamento del blocco del turn over, fissato oggi a un inaccettabile dieci per cento, sono misure urgenti e non più rinviabili. Mi auguro che, come annunciato, il commissario incontri al più presto le organizzazioni sindacali – conclude – e che, in quella sede, sia possibile individuare soluzioni chiare e soddisfacenti”.
|