- La commissione Sanità, presieduta da Luigi Canali (Pd), ha ricevuto in audizione una delegazione del collegio provinciale Ipasvi di Roma e dei sindacati Rdb.
Per l’Ipasvi, a rappresentare il presidente Gennaro Rocco, è intervenuta la segretaria Maria Grazia Proietti, che ha illustrato un’articolata relazione consegnata ai presenti circa le osservazioni del Collegio sul Piano sanitario regionale 2008-2010.
Nello specifico, sono stati richiesti: investimenti adeguati nella formazione post base di infermieri specialisti ed esperti clinici (legge 43/2006) e la corresponsione di un’indennità di esperto da riconoscere in sede di contrattazione integrativa; valorizzazione e riconoscimento delle competenze infermieristiche; attivazione di case-famiglia sanitarie a gestione e direzione infermieristica, a parziale copertura della carenza attuale dei servizi sanitari rivolti al cittadino fragile; maggiore definizione del ruolo e delle competenze degli infermieri case manager, degli infermieri di comunità, degli infermieri esperti inseriti nell’ospedale per complessità.
I sindacati di base hanno invece centrato il proprio intervento sull’ipotesi di affidamento-accreditamento del servizio pubblico di riabilitazione (ex Anni Verdi) al consorzio Ri.Rei.
La prevista audizione con la ‘Cabina di regia’ della Sanità laziale è stata invece rimandata a venerdì 21 novembre, alle ore 11.
|