- La Commissione sanità del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Luigi Canali (Lista Marrazzo - Pd) si è riunita in audizione con il presidente dell'Asp, Lucio D'Ubaldo.
All’odg la nomina del direttore generale dell'Agenzia di Sanità Pubblica.
D’Ubaldo, nominato senatore tra le fila del Pd, nella seduta odierna oltre a puntualizzare le motivazioni sulla nomina del direttore generale dell’Asp – Gabriella Guasticchi – nominata dal cda con 4 voti a favore e un solo contrario, ha annunciato le dimissioni dalla presidenza dell’Asp. “Consegnerò nelle mani del futuro cda - ha detto – le mie dimissioni, dopo l’elezione al Senato, pur rimanendo a disposizione dell’agenzia, nel caso ce ne fosse bisogno”.
Sulle modalità della nomina della Guasticchi è intervenuto dall’opposizione Massimiliano Maselli (FI – Pdl) “Sono certo della professionalità della Guasticchi – ha osservato – ma ritengo di dover sottolineare che il bando per la nomina del direttore generale dell’Asp era troppo chiuso e riservato a poche persone, escludendo così a priori quel patrimonio di personalità scientifiche che vanta il nostro territorio”.
Replica Ettore Ubaldo, neo consigliere del Pd e primario di Pronto Soccorso, “La Guasticchi vanta una professionalità e idoneità all’incarico, è con lei che abbiamo iniziato a costruire e a pensare pezzi dell’Asp”.
Erano presenti: Tommaso Luzi (An-Pdl), Augusto Battaglia (Pd), Giuseppe Celli (Sdi), Simone Gargano (Pd).
|