- 80 ragazzi delle scuole di Locri, San Luca, Grotteria e Gioiosa Jonica e 180 ragazzi delle scuole di Roma, Tivoli, Rieti, Civita Castellana (Vt), Frosinone e Latina si incontreranno domani a Roma, nella sede del Consiglio Regionale del Lazio in via della Pisana, per l’iniziativa “Così lontani, così vicini, insieme sulla strada dei diritti”.
L’evento si svolgerà dalle ore 11 alle ore 13. Subito dopo si svolgerà la visita e il pranzo presso la cooperativa “Agricoltura nuova” nel Parco di Decima. Il 14 maggio è dedicato ai gemellaggi tra le scuole della Locride e le scuole di Tivoli, Civita Castellana e Rieti. Il 15 i gemellaggi con Latina e Frosinone.
L’iniziativa è inserita in un complesso progetto di educazione alla legalità promosso dal Garante per l’Infanzia della Regione Lazio Francesco Alvaro, l’Associazione “Don Milani”, l’Ufficio scolastico regionale del Lazio e l’Associazione ‘Libera’, guidata da Don Luigi Ciotti.
Saranno messi a confronto i percorsi e i progetti per l’educazione alla legalità realizzati nella Locride e nel Lazio, alla presenza di diversi consiglieri regionali del Lazio e della Calabria, sindaci, docenti delle scuole, ma i veri protagonisti saranno i ragazzi.
Trarrà le conclusioni dell’incontro Francesco Alvaro.
|