- Una nuova legge per la promozione e la tutela della salute mentale nel Lazio, da approvare alla Pisana prima della fine dell’attuale legislatura.
La sfida sarà lanciata domani, 7 maggio, presso l’ Aula Magna dell’ospedale San Camillo di Roma (circonvallazione Gianicolense 87), dove il presidente della commissione Sanità, Luigi Canali (Pd) presenterà una proposta di legge di sua iniziativa che va proprio in tale direzione, alla presenza del presidente del Consiglio regionale, Guido Milana (Pd).
Un testo che nasce da un serrato confronto con gli operatori del settore, con pazienti e familiari, con particolare riguardo alla dignità della persona e all’elaborazione di percorsi terapeutici riabilitativi appropriati ed efficaci, nell’ottica dell’ottimizzazione delle risorse.
Uno degli obiettivi del provvedimento sarà quello di dare certezza agli operatori di salute mentale, unificando i trattamenti per le 12 Asl regionali al massimo livello di qualità.
La proposta di legge sarà illustrata durante un convengo-dibattito al quale prenderanno parte, tra gli altri, i componenti del gruppo tecnico che ha contribuito alla stesura del testo, il direttore generale del San Camillo -Forlanini, Luigi Macchitella; lo psichiatra Andrea Balbi (Asl Rm/D); il direttore generale dell’Asl RM/G, Giovanni Di Pilla; Daniela Pezzi (Consulta regionale per la salute mentale).
|