- “Il presidente Marrazzo centra l’obiettivo: infrastrutture ed accesso al credito sono anche per il Lazio i due ingredienti fondamentali per poter uscire dalle secche di questa crisi”.
E’ quanto dichiara il presidente della commissione Lavori Pubblici e Politiche per la Casa alla Pisana, Giovanni Carapella.
“Su queste due carte - prosegue - la Regione sta puntando da tempo ed è pronta a mettere in campo le risorse pubbliche necessarie a ridare ossigeno alle piccole e medie imprese del Lazio, ma il suo impegno non può prescindere da un intervento significativo e puntuale del governo che, tanto per cominciare, sblocchi i fondi destinati ai piccoli Comuni, attualmente impossibilitati ad accedere alla Cassa Depositi e Prestiti per problemi con il Patto di Stabilità.
A un anno dalle prossime elezioni regionali e a circa due dalla costituzione della società mista per la realizzazione del sistema autostradale del Lazio – evidenzia l’esponente Pd - è urgente un segnale chiaro, univoco e concorde da parte di governo e Regione per la realizzazione della nuova autostrada Roma-Latina e della trasversale collegata Cisterna-Valmontone.
Sono disponibili le risorse? A che punto è la progettazione? A quando l’indizione delle gare e l’apertura dei cantieri? Senza un iter chiaro e tempi definiti il rischio reale è che anche la Roma-Latina finisca tra le opere obnubilate dal Governo o impantanate in inestricabili intrighi procedurali.
In qualità di presidente – conclude Carapella - sono pronto a convocare nei prossimi giorni la commissione Lavori Pubblici della Pisana alla presenza dell’assessore Astorre e della Società Autostrade del Lazio per fare un punto sullo stato dell’arte e ragionare sui futuri passi da compiere”.
|