- Una proposta di legge sui piccoli comuni e una delibera sul consorzio ASI di Frosinone sono state al centro dell’attenzione, ieri in via della Pisana, della commissione Piccola e media impresa presieduta da Carlo Umberto Ponzo (DS). In due audizioni distinte, sono stati affrontati i problemi connessi ai due provvedimenti che sono all’esame del Consiglio Regionale del Lazio.
“Arriveremo presto all’approvazione della proposta di legge e della delibera su Frosinone ha commentato Ponzo ma era importante questo passaggio di oggi per accogliere proposte e suggerimenti delle associazioni e dei diretti interessati. E’ il nostro modo di procedere quello di ascoltare e concertare con i rappresentanti dei territori del Lazio gli atti che la Regione deve approvare”.
Nella prima audizione sono stati ascoltati i rappresentanti delle associazioni degli Enti locali sulla proposta di legge che prevede “Misure per il sostegno delle attività economiche, agricole, commerciali e artigianali, per la valorizzazione del patrimonio naturale e storico-culturale, per il miglioramento della qualità della vita dei residenti nei piccoli comuni”. E’ un testo il cui primo firmatario è Guido Milana (Margherita), Vice-Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, e sottoscritta da altri 25 consiglieri della maggioranza.
Nella seconda audizione, congiunta con la commissione Urbanistica presieduta da Claudio Moscardelli (Margherita), ha relazionato l’assessore alla Piccola e Media impresa Francesco De Angelis (DS), che ha ricordato: “Questo atto è atteso dalle forze produttive e sindacali. Occorre far presto, visto che è in fase istruttoria dal 2004, ed è nostra intenzione accelerare i tempi di approvazione, dopo aver accolto proposte e suggerimenti”.
L’assessore all’Urbanistica Massimo Pompili (DS) ha avanzato una proposta, accolta da tutti: “Costituire un tavolo tecnico dove far confluire osservazioni e suggerimenti, in maniera tale da portare all’approvazione delle commissioni un testo condiviso”. D’accordo i consiglieri Anna Pizzo (Ambiente e Lavoro), Enrico Fontana (Verdi), Franco Fiorito (AN) e Angelo D’Ovidio (UDC). Sia Guido Milana, sia Bruno Prestagiovanni (AN), Vice-Presidente del Consiglio Regionale, sono stati presenti alle due audizioni.