- “A una settimana dal suo rapimento in Afghanistan, mi preme esprimere, anche a nome dell’intero Consiglio, la mia e la nostra solidarietà al giornalista Daniele Mastrogiacomo, inviato di “La Repubblica” in un territorio di guerra per svolgere il suo lavoro di reporter, che cerca le notizie e racconta i fatti così come essi accadono”. Così il Presidente Massimo Pineschi ha parlato nell’aula del Consiglio Regionale del Lazio.
Pineschi ha aggiunto “Abbiamo rilevato con soddisfazione la grande solidarietà internazionale e l'appello che in tante parti del mondo è stato rivolto ai sequestratori per la liberazione di Mastrogiacomo. Sono il segnale più forte che chi fa informazione sui fronti più caldi per raccontare la guerra e le sue tragedie ottiene nei paesi democratici il massimo rispetto.
Mi auguro che Daniele Mastrogiacomo sia restituito alla sua famiglia e alla sua professione di inviato e sia messo in condizioni di tornare a lavorare in assoluta libertà per il suo bene e per il diritto all’informazione e la libertà di stampa.
Credo di poter esprimere questo appello a nome di tutto il Consiglio Regionale”.