- "La dichiarazione per un’Europa confessionale, convertita all’Islam, è l’epilogo di uno spettacolo tanto grottesco quanto agghiacciante".
Sono le dichiarazioni di Claudio Bucci, consigliere Idv alla Regione Lazio che ha presentato una mozione affinché il Lazio si difenda da una politica del centro destra pericolosa che, con la visita di Gheddafi, dimostra non solo di tollerare derive anticostituzionali relative al culto ma non perde occasione di esibire e mercificare il corpo delle donne.
“Siamo abituati, purtroppo, alle battute misogine e di cattivo gusto del Presidente Berlusconi, relative alla donna e al suo ruolo sociale. Questa volta però, con lo show organizzato per accogliere il leader Gheddafi, si è toccato veramente il fondo” aggiunge Bucci.
“Inoltre ritengo di assoluta gravità la dichiarazione relativa all’Islam: in quel contesto si fa passare come una battuta leggera un’affermazione grave che mette in discussione il principio di laicità dello stato in un momento in cui la geopolitica internazionale è segnata da attriti dovuti anche al pretesto religioso - conclude il consigliere Idv -. Ritengo quindi sia doveroso che le Istituzioni del Lazio facciano un richiamo serio ai principi di uguaglianza e pari dignità di ogni confessione, fermo restando l’assoluta laicità delle stesse istituzioni regionali".
|