- Vorrei sapere dall’assessore alla sanità Battaglia quale sia, allo stato attuale, la reale situazione dell’Ospedale L. Spolverini di Ariccia in relazione alla sua ipotizzata cessione dalla Regione Lazio al comune di Ariccia.” Lo dichiara il capogruppo regionale dell’Udc Massimiliano Maselli che ha presentato un’interrogazione urgente.
“Già alcuni mesi fa avevo presentato un’interrogazione urgente sulla situazione dell’ospedale Spolverini di Ariccia, nella quale si ventilava l’ipotesi di arrivare alla sua chiusura: tale interrogazione, nonostante l’importanza che riveste la questione, non ha mai avuto una risposta da parte di Battaglia.
Adesso, a quanto ci risulta prosegue Maselli l’iter per la cessione della struttura risulta in avanzato stato di realizzazione, avendo la regione Lazio già ceduto od essendo in procinto di cedere al comune di Ariccia, la proprietà dell’Ospedale Spolverini, in cambio di alcuni terreni ritenuti idonei alla ipotizzata, futura realizzazione dell’Ospedale dei Castelli.
All’assessore Battaglia continua Maselli - chiedo di conoscere quale sia la situazione circa l’ipotizzata cessione e quali iniziative, nel caso di cessione, intenda prendere al fine di assicurare e garantire le professioni, ancora oggi operanti nella struttura, giunte nel trattamento della sindrome Post- Polio a livelli di vera eccellenza per competenza e dedizione. Vorrei anche sapere da Battaglia - conclude - quali iniziative intenda prendere alla luce della recente approvazione da parte della Camera dei Deputati di una mozione che impegna il Governo ad operare, nell’ambito della Conferenza Stato- Regioni, ai fini dell’eventuale istituzione d’intesa con le regioni interessate, di Centri per lo studio, la ricerca e la cura della sindrome Post- Polio.”