- Il consiglio regionale del Lazio si riunirà in seduta straordinaria mercoledì 5 dicembre alle ore 11 con un unico punto all’ordine del giorno: la situazione degli aeroporti nel Lazio, con una comunicazione all’Aula del Presidente della Regione Piero Marrazzo.
Lo ha annunciato il presidente dell’Assemblea Guido Milana, nel chiudere la seduta di oggi, dopo che, su un ordine del giorno sullo stesso tema era venuto meno il numero legale.
La verifica del numero legale era stato chiesto dal capogruppo del PD Giuseppe Parroncini.
L'annunciato del presidente del Consiglio regionale è stato fatto, rispondendo in aula alle sollecitazioni giunte da maggioranza e opposizione in relazione alla decisione del ministro ai trasporti, Alessandro Bianchi, di realizzare a Viterbo il terzo scalo regionale.
“Condivido afferma Milana - l’invito ad avviare una discussione su questo tema e, a prescindere dall’ulteriore passaggio in conferenza dei capigruppo, comunico fin d’ora che è mia intenzione convocare quanto prima un Consiglio straordinario sull’argomento”.
“Iniziative analoghe - prosegue il presidente - sono state prese già in altre occasioni e dimostrano come questo Consiglio sappia assumere in modo puntuale e coerente gli orientamenti dell’assemblea, come confermano le tre sedute straordinarie convocate negli ultimi mesi. E’ bene, però, che ciò non scaturisca soltanto da impulsi che arrivano da fenomeni astratti e esterni ma che si configuri come iniziativa autonoma di quest’aula”.
“Voglio comunque invitare i consiglieri conclude Milana - ad affrontare tali questioni utilizzando tutti gli strumenti di cui dispongono. Non solo il Consiglio, quindi, ma anche e soprattutto le Commissioni, luogo privilegiato dove sviluppare il dibattito su temi di particolare rilevanza e complessità. Non credo, infatti, che la sintesi che si può raggiungere in commissione sia meno importante di quella che si riesce a trovare in Consiglio”.