Alla seduta erano presenti l'assessore ai Lavori Pubblici Bruno Astorre (Pd), i consiglieri Roberto Alagna (Lista civica per il Lazio), Stefano De Lillo (Fi), Domenico Di Resta (Pd), Simone Gargano (Pd), Ivano Peduzzi (Prc).
“Si tratta di un provvedimento che testimonia l'attenzione del governo del Lazio per i piccoli Comuni - ha dichiarato il presidente della commissione, Carapella - con il quale stanziamo una notevole quantità di risorse finanziarie per il restauro di edifici di grande interesse pubblico”.
In particolare con la delibera, che tornerà ora in Giunta per l'approvazione definitiva, vengono finanziati interventi per opere di rilievo storico, artistico e ambientale di proprietà di 58 piccoli comuni e 39 enti pubblici.
Nella stessa seduta, la commissione ha avviato la discussione sulle due proposte di legge - una presentata dalla Giunta, l'altra a firma del consigliere Donato Robilotta (SR) - che modificano le norme sulla vendita di case popolari di proprietà delle Ater in zone di pregio. Il testo della giunta è stato adottato all'unanimità quale base per la discussione, che riprenderà nella seduta di martedì prossimo.