- Il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Guido Milana, ha ricevuto questa mattina, nel suo ufficio, una delegazione di parlamentari brasiliani in visita a Roma composta da Miki Breier, deputato dello Stato del Rio Grande Do Sul e da Anabel Lorenzi della Camera Municipal De Gravatai.
Nel corso dell’incontro, che è durato circa un’ora, Milana ha illustrato loro l’organizzazione del Governo italiano, le principali caratteristiche della Regione Lazio e le funzioni conferite dallo Stato all’assemblea legislativa regionale.
In particolare, il presidente si è soffermato sui temi del bilancio e della sanità, sul turismo, “fonte ha spiegato Milana - del 30 per cento del reddito dell’economia laziale”, sull’immigrazione e sui provvedimenti adottati dal governo in materia di sicurezza, viabilità e traffico. Temi su cui il Brasile è particolarmente impegnato nel tentativo di ridurre gli incidenti stradali che causano ogni giorno oltre 100 morti.
Particolare interesse hanno destato le soluzioni adottate in Italia in termini di sicurezza stradale, in particolare quelle legate ad azioni di prevenzione nei confronti del mondo giovanile e, in termini di efficacia, sono stati apprezzati i sistemi innovativi introdotti nel controllo della velocità.
Al termine dell’incontro, Breier e De Gravatai hanno invitato il presidente Milana a ricambiare la visita in Brasile in occasione del congresso organizzato dall’Anci, l’Associazione dei Comuni Italiani, previsto a Porto Alegre per la prossima primavera.