- Brevetti che giacciono negli archivi delle Camere di commercio. Innovazioni che non vengono registrate per i costi da sopportare.
Invenzioni che non si trasformano in attività di impresa e magari, poi, sono acquistate dall’estero come “importazioni” anche di qualità più scadente. A fronte di questo fenomeno, la Regione può correre in aiuto degli inventori del Lazio. E’ quanto mira a realizzare una proposta di legge regionale – a firma di Angelo D’Ovidio (Fcp), Giuseppe Parroncini (Pd) e Eder Mazzocchi (An-Pdl) – che ha ricevuto questa mattina, all’unanimità, il parere favorevole della commissione “Sviluppo economico, ricerca e innovazione, turismo” del Consiglio regionale del Lazio presieduta da Domenico Di Resta (Pd).
La proposta tiene conto della presenza sul territorio regionale di numerosi centri di ricerca universitari, distretti produttivi e bacini specializzati attorno a produzioni specifiche. Tra gli obiettivi della normativa la diffusione della conoscenza dei prodotti dell’ingegno, contributi spese per registrazione e mantenimento dei brevetti (incluse realizzazione e sperimentazione dei prototipi), nonché la loro commercializzazione.
Per favorire poi l’utilizzo delle invenzioni da parte delle imprese, con ricadute sull’occupazione, il testo prevede, tra le iniziative della Regione, anche l’organizzazione di appositi eventi. Nella lista degli interventi figurano contributi, materiale informativo, prodotti editoriali ed uno sportello di assistenza sull’iter da seguire per chi vuol brevettare una scoperta. Previsti premi annuali, una struttura presso l’assessorato, una commissione tecnica ed un fondo regionale per la valorizzazione dei brevetti. Il testo passa ora all’esame delle altre commissioni della Pisana.
Nel corso della medesima seduta, su proposta del presidente Di Resta, è stata votata – all’unanimità – l’unificazione in un unico testo di due proposte di legge sul sostegno ai lavoratori ed alle aziende dell’indotto Alitalia e per la costituzione del distretto “Città del volo” di Fiumicino.
Il consigliere Francesco Lollobrigida (An-Pdl) ha chiesto che si operi nella stesura della nuova proposta tenendo conto anche dei contributi dell’opposizione per arrivare ad una proposta di legge regionale frutto del lavoro dell’intera commissione. Nella Finanziaria varata a dicembre dal Consiglio regionale è comunque già presente una norma per il sostegno dell’indotto Alitalia con un fondo di 10 milioni per ciascuna annualità 2009-2010 e 2011, cui si aggiunge uno stanziamento di 1 milione di euro – sempre in ciascuna delle tre annualità – per l’istituzione del distretto industriale di lavoro e servizi di Fiumicino “Città del volo”.
Erano inoltre presenti i consiglieri regionali Umberto Ponzo (Pd), Antonietta Brancati (Repubblicani, Liberali e Riformatori) e Fabio Armeni (FI-Pdl).
|