Riceviamo e pubblichiamo
- “La Regione Lazio ha fatto la sua parte: adesso tocca al Governo Berlusconi fare la sua ed assumersi la responsabilità nei confronti del Lazio e dei suoi cittadini”.
E’ quanto sollecitato dal capogruppo del PD al Consiglio Regionale del Lazio, Giuseppe Parroncini nel corso del suo intervento in aula alla Pisana.
“Dopo aver duramente lavorato per onorare tutti gli impegni fissati dal Governo nel decreto di nomina a commissario alla sanità del Presidente Marrazzo – ha evidenziato il capogruppo PD - non si comprende perchè, l’Esecutivo insista in un atteggiamento dilatorio che sta gravemente penalizzando l’intero funzionamento dell’apparato regionale e travolgendo con esso il sistema delle autonomie locali e delle imprese laziali.
Non si comprende soprattutto perchè, in una simile situazione, al Sindaco Alemanno siano stati immediatamente concessi i fondi richiesti a copertura di un buco fantasma nelle casse del Campidoglio e perchè, ancora, il Governo abbia firmato, il 6 agosto scorso, un decreto che autorizza il Comune di Roma a procedere a pignoramento nei confronti della Regione Lazio, evidentemente indisponibile a pagare perchè impossibilitata da quello stesso Governo.
Danno che si aggiunge al danno – ha aggiunto l’esponente PD - poiché, come segnalato con comprensibile allarme dall’Assessore Nieri, il mancato trasferimento di quelle risorse sta costringendo questa amministrazione a costose e devastanti anticipazioni di cassa.
Ora siamo realmente agli sgoccioli – ha concluso Parroncini - ed il senso di responsabilità dovrebbe spingere tutti, opposizione compresa, ad abbandonare le ambiguità ed i giochi di parte, per richiamare il Governo nazionale ai suoi doveri istituzionali ed indurlo, una volta per tutte, ad agire nell’interesse dei cittadini di questa Regione”.
|