- La Commissione Bilancio del Consiglio Regionale del Lazio presieduta da Claudio Mancini ha approvato, a maggioranza, l’assestamento di bilancio 2007 concernente le variazioni allo stato di previsione di spesa per l’esercizio finanziario 2007 inerenti la spesa sanitaria (stralcio degli articoli ex 5 e 30).
La proposta di stralcio, relativa alla copertura dell’extradeficit 2006 di 125 milioni di euro nella sanità, è stata proposta dall’assessore Luigi Nieri in modo da consentirne la rapida approvazione da parte dell’aula.
Questo si è reso necessario per approvare la copertura del debito entro martedì 24 luglio in modo da garantire la Regione riguardo la copertura e la chiusura del tavolo con il Ministero dell’Economia fissato per il 25 luglio e avere le carte in regola per ottenere lo sblocco dei fondi per oltre un miliardo di euro, somma che costituisce la prima trance del contributo pattuito per il Piano di rientro dal deficit sanitario. La copertura dell'extradeficit sarà possibile grazie alla riduzione del 25 per cento dei fondi destinati agli assessorati per il residuo del 2007.
Il testo di legge così modificato passerà ora all’esame della giunta che dovrà riapprovarlo di nuovo.
Il presidente Claudio Mancini conta di avviare un iter rapido per ciò che riguarda la parte rimanente della manovra di assestamento di bilancio, e di licenziare il provvedimento in commissione entro venerdì 20.
Frattanto domani resta confermato il Consiglio per il proseguimento delle votazioni sulla legge per il turismo.
Sempre domani alle ore 10 è stata aggiornata la conferenza dei capigruppo, che il Presidente del Consiglio Massimo Pineschi aveva convocato e presieduto anche stasera per decidere l’inserimento all’ordine del giorno dell’assestamento di Bilancio.