Consiglio regionale del Lazio Apertura dei negozi delegata ai comuni 17 luglio 2007 - ore 2,10
- La commissione Piccole e medie imprese, presieduta da Carlo Umberto Ponzo (PD), ha dato ieri parere favorevole allo schema di delibera che, coerentemente con la legge 21 del 2006, che disciplina la somministrazione di alimenti e bevande, liberalizza il meccanismo di autorizzazione per l’apertura di esercizi commerciali. In altre parole, si delegano ai Comuni le funzioni relative alle autorizzazioni, visto che in applicazione della disciplina transitoria della legge 21, si è assistito a un basso numero di autorizzazioni.
Con questo schema di delibera invece i Comuni potranno inaugurare una nuova fase per lo sviluppo di questo settore, “riconoscendo ad essi la piena titolarità nel programmare sul proprio territorio”, spiega Ponzo, che ricorda “il lavoro svolto in commissione, anche attraverso audizioni con le associazioni di categoria, con i consumatori e con i sindacati.
Si tratta pertanto di un provvedimento ampiamente condiviso, come d’altra parte è stato per la legge 21 del 2006, un testo che ha anticipato il processo che, anche per altri settori, è stato messo in moto con il decreto del Ministro alle attività produttive Pierluigi Bersani”.
Spazio news in convenzione con il Consiglio regionale del Lazio