- Centrale fotovoltaica, il sindaco Carai tenta una replica ad Alleanza nazionale e spiega che ne sa poco o nulla. Come dire che, se la centrale si farà, il primo cittadino ad oggi è stato considerato ben poco. Anzi, quasi niente.
A meno che l’Enel non faccia solo chiacchiere sulla centrale. Una domanda sorge spontanea: ma è mai possibile che a Montalto il sindaco Carai venga a sapere di un progetto di questa portata attraverso una conferenza stampa dell’Enel? Carai spiega proprio questo.
“Le intenzioni dell'Enel di realizzare a Montalto di Castro un impianto fotovoltaico - dice il sindaco - sono state rese pubbliche in una conferenza stampa tenutasi a Roma circa due mesi fa alla quale è stato dato ampio risalto dalla stampa nazionale. A quella conferenza ha partecipato il sindaco ed in quella sede ha appreso tutte le informazioni, peraltro generiche, di cui dispone”.
Come dire il sindaco non sa nulla o quasi di quello che sta per accadere nel suo paese.
Ma non basta. secondo Carai, non esiste nessun fatto concreto per quanto concerne la centrale. Solo chiacchiere nessun progetto.
“Ad oggi, nessun progetto di impianto fotovoltaico è stato presentato all'amministrazione comunale da chicchessia - confessa con candore il sindaco - , e nessuna autorizzazione di competenza comunale è stata pertanto concessa”.
Insomma nulla di nulla solo una conferenza stampa a Roma.
“Come i consiglieri comunali di Alleanza nazionale ben sanno - conclude il sindaco -, in quanto rappresentanti dell'opposizione nel forum sociale volontariamente istituito da questa amministrazione per consentire la partecipazione dei cittadini alle decisioni che possono avere impatti ambientali di rilievo, le procedure attualmente in vigore prevedono che, qualora un progetto fosse presentato, il forum lo discuta ed esprima il suo parere in merito prima della concessione di qualsiasi autorizzazione.
A queste procedure il sindaco intende ovviamente attenersi. Si coglie inoltre l'occasione per ricordare che il regolamento del Forum garantisce comunque ad ogni membro la possibilità di richiederne la convocazione su specifici temi di interesse, e che, il sindacato Cisl è rappresentato nel Forum stesso”.
Gli interventi a cui si riferisce il sindaco Carai
Viterbo - Montalto di Castro
Centrale fotovoltaica, la Cisl: Vogliamo essere coinvolti
15 dicembre 2007 - ore 3,30
Viterbo - Montalto - An
Fotovoltaico, i cittadini vanno tutelati
14 dicembre 2007 - ore 2,30