- Mercoledì 13 gennaio, alle 11, nella sede di rappresentanza del Consiglio regionale del Lazio di via Poli a Roma, il presidente della commissione Sanità, Luigi Canali, e il presidente dell’Associazione malati oncologi colon-retto Onlus (Amoc), Roberta Letizia, terranno una conferenza stampa per promuovere la prevenzione del tumore al colon-retto e per migliorare l’informazione su questa patologia.
Ogni anno in Italia vengono diagnosticati circa 35mila nuovi casi di neoplasie colo-rettali e, solo nel Lazio, si registrano circa due mila nuovi casi annui.
Dai 40 anni in poi si assiste a un aumento di incidenza di questa neoplasia che raggiunge il suo picco nei soggetti sopra i sessanta anni, senza differenze di sesso. Nella maggior parte dei casi la diagnosi è tardiva poiché vi sono pochi sintomi.
Negli ultimi anni, grazie a un’informazione più adeguata, all’aumento delle diagnosi precoci ed ai progressi nel campo della terapia si è osservata una diminuzione della mortalità che, nel Lazio, si allinea alla media nazionale.
Tuttavia il tumore al colon rimane una patologia estremamente grave e la migliore arma resta quella di una efficace campagna di prevenzione, le cui modalità saranno illustrate nel corso della conferenza.
|