- “Dopo la definizione del piano triennale di investimenti per il potenziamento delle trasporto ferroviario nel Lazio presentato da Trenitalia, su cui esprimo grande soddisfazione, siamo pronti a decidere con i cittadini quali interventi siano più urgenti per il territorio e la mobilità dei pendolari.”
A dichiararlo è Enrico Luciani, Presidente della Commissione Mobilità alla Regione Lazio.
“Come distribuire le risorse- spiega Luciani- in termini di nuovo materiale ferroviario da destinarsi alle linee maggiormente pressate dalla domanda del trasporto pendolare è infatti fondamentale per affrontare con risolutezza le questioni aperte in tante commissioni e audizioni.
Nei 4 anni di presidenza della commissione mobilità abbiamo, infatti, incontrato molti dei comitati dei pendolari e l’osservatorio con cui abbiamo potuto monitorare i punti più critici dell’offerta di trasporto. Ora saremmo in grado di risolvere le problematiche più evidenti. Infatti oltre al potenziamento del numero di treni è giunto il momento cruciale di scegliere per la Regione Lazio il come e il dove.”
“La firma del contratto di servizio, prevista per fine mese, diventa quindi il momento fondamentale che ci permette di impegnare Trenitalia specificatamente alla risoluzione dei problemi dei pendolari.
Il lavoro svolto fino ad oggi ci consente infatti di vantare una conoscenza capillare delle problematiche dei pendolari e con questo di poter concorrere con efficacia alla individuazione delle misure più idonee.
La Commissione che presiedo quindi si candida ad essere quel luogo di confronto che ha dato voce in questi anni ai cittadini, ai comitati e allo stesso osservatorio, per una svolta nel trasporto regionale.”
|