- La commissione "Sviluppo economico, ricerca, innovazione e turismo", presieduta da Domenico Di Resta (Pd), ha dato parere favorevole al regolamento regionale che disciplina le agenzie di viaggi e turismo.
“Nel licenziare questo schema di deliberazione abbiamo recepito le osservazioni delle associazioni di categoria ha detto Di Resta arrivando così a regolamento condiviso che punta a una forte semplificazione delle procedure e al tempo stesso è di garanzia rispetto ai consumatori”.
Anche i clienti delle agenzie di viaggio on-line con sede nel Lazio saranno tutelati dalle nuove norme di attuazione della legge sul turismo.
Queste agenzie infatti, una volta che il regolamento sarà approvato definitivamente in giunta a breve, verranno sottoposte agli stessi controlli e verifiche delle agenzie tradizionali, incluso l’obbligo di avere un direttore tecnico per l’esercizio dell’attività.
Le agenzie tradizionali invece, diventano dei centri di servizio e consulenza per i viaggi.
Oltre alle attività di produzione, organizzazione e intermediazione di viaggi e soggiorni, possono infatti svolgere ulteriori attività: dalla vendita di guide, videocassette, carte topografiche e ogni altra pubblicazione utile al turismo, alla prenotazione e vendita di biglietti per spettacoli ed eventi sportivi; dall’organizzazione di convegni e congressi alla vendita di abbonamenti alle Pay TV e dei servizi collegati all’attività di Lottomatica spa, fino alla vendita di articoli da viaggio, materiali per la fotografia, valigeria e accessori per la vacanza.
Viene inoltre istituito l’elenco regionale delle agenzie sicure al quale possono iscriversi le agenzie che garantiscono un alto livello nell’organizzazione e nella sicurezza dei servizi offerti nonché il rispetto del “turismo etico”.
Alla seduta erano presenti i consiglieri Enrico Luciani (Prc), Antonietta Brancati (Repubblicani, Liberali e Riformatori), Giuseppe Parroncini (Pd), Claudio Moscardelli (Pd), Pietro Di Paolantonio (An), Fabio Armeni (FI) e l’assessore allo Sviluppo economico, ricerca, innovazione e turismo Claudio Mancini (Pd) che ha annunciato per venerdì l’approvazione in giunta del regolamento delle attività e strutture ricettive all’aria aperta.