- L'assessore regionale ai Trasporti Franco Dalia e l'assessore provinciale Michele Civita in rappresentanza della proprietà del capitale sociale di Cotral, hanno ratificato la delibera espressa del Consiglio d'Amministrazione.
"Ribadisco la mia contrarietà alla decisione di ratifica della delibera del CdA del Cotral, che di fatto dimostra la slealtà rispetto agli impegni politici programmatici della coalizione. Le audizioni preliminari - dichiara Enrico Luciani, presidente Commissione Trasporti Regione lazio - che si sono susseguite negli ultimi mesi, avevano dato esattamente un parere opposto. Il lavoro svolto in seno alla Commissione Trasporti e l'approvazione delle linee guida, tese al mantenimento di un trasporto nel Lazio, esclusivamente a gestione pubblica ne sono l'esempio emblematico.
Le stesse rappresentanze sindacali, Cgil, Cisl. Uil, Faisa-Cisa, Ugl, Cub, Sdl, Sul si erano espresse all'unanimità contrarie alla delibera del CdA. Un passaggio preponderante rilanciato più volte dallo stesso governo regionale e avallato all'unanimità dalla maggioranza delle parti in causa.
L'aver perseguito caparbiamente l'approvazione della delibera rappresenta un fatto di estrema gravità.
Questo episodio ingiustificato, dimostra l'arroganza del CdA del Cotral e la debolezza dell'assessorato ai trasporti, - conclude Luciani - che di fatto cede agli interessi speculativi e all'asservimento degli amministratori del Cotral verso le logiche liberiste, ignorando completamente le richieste dei lavoratori".