Consiglio regionale del Lazio - Il progetto verrà presentato dai Verdi alla ripresa Distretto ecoindustriale della provincia di Frosinone 17 agosto 2006 - ore 22,30
-Tavolo tecnico tra gli assessorati all'Urbanistica e alle Attività produttive per affrontare la questione relativa alla variante Asi di Frosinone. Lo annuncia Enrico Fontana, consigliere regionale dei Verdi, e membro della Commissione regionale urbanistica.
In commissione - spiega Fontana - è stata accolta la richiesta avanzata anche dai Verdi del Lazio, che hanno sollecitato l'avvio di un tavolo tecnico affinché la variante Asi sia riconsiderata all'interno del piano territoriale di coordinamento per la provincia di Frosinone.
Adesso è necessario stralciare - afferma Fontana - le aree che ricadono nel vincolo paesistico, come ad esempio il Bosco Faito.
Un segnale importante per la riforma dei progetti di sviluppo industriale. Un segnale che va nella direzione del rispetto dell'ambiente e dell'identità delle aree di sviluppo industriale e delle loro vocazioni.
Senza una strategia di questo tipo ci misureremo ogni volta con scelte che nel lungo periodo si rivelano fallimentari.
Basta pensare a quanto accaduto nella provincia di Frosinone con un piano regolatore Asi che risale al 1990. 16 anni dopo, ben il 46% delle aree industriali non è stato utilizzato e 33 siti sono stati dismessi, per una superficie equivalente di 1milione e 800mila metri quadrati. Alla ripresa dell'attività politica i Verdi del Lazio illustreranno la proposta per dare vita al distretto ecoindustriale della provincia di Frosinone.
Spazio news in convenzione con il Consiglio regionale del Lazio