 |
Giuseppe Fioroni
Copyright Tusciaweb |
- Lunedì 10 settembre, alle ore 10.00 in Via Carducci loc. Cupellara ad Acquapendente, si terrà la cerimonia di inaugurazione della nuova sede dell’IPSIA (Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato).
Saranno presenti il Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni, il sindaco di Acquapendente Alberto Bambini, il Presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Mazzoli, il Dirigente Scolastico Provinciale Romolo Bozzo, il Dirigente Scolastico Enzo Zazzera.
La nuova sede dell’Ipsia di Acquapendente, costruita esclusivamente grazie ai fondi della Provincia, è pronta ad accoglie i circa 300 studenti per l’avvio dell’anno scolastico 2007-2008.
“Un lavoro su cui abbiamo investito circa 800 mila euro e che abbiamo terminato in quindici mesi afferma l’assessore all’Edilizia scolastica, Angelo Cappelli . Per la Provincia un motivo di orgoglio”. Lunedì 10 settembre alle 10 l’inaugurazione del plesso alla presenza, oltre che dell’assessore Cappelli, del ministro della Pubblica istruzione Giuseppe Fioroni e del presidente della Provincia Alessandro Mazzoli.
Questi i numeri e le caratteristiche della nuova scuola in via Carducci: 1.000 metri quadrati su tre piani, 11 aule e un laboratorio, struttura portante in cemento armato, ascensore, scala antincendio, sistema allarme e spegnimento incendi, porte antipanico, impianto termico a metano, sistema rilevamento fumo e sistema automatico di chiusura delle porte. Tra gli interventi fatti, anche la sistemazione del piazzale antistante la scuola, con completa asfaltatura dell’area.
“La nuova sede dell’istituto professionale di stato per l’industria e l’artigianato continua Cappelli è stata realizzata in tempi record e nonostante le ristrettezze economiche dell’ente. Per noi rappresenta uno dei più consistenti investimenti fatti sul territorio, proprio a testimonianza di quanto sia importante per noi garantire ai ragazzi un’educazione che possa avvenire in strutture sicure e dignitose. Voglio infine ringraziare gli studenti, i docenti e i dirigenti del liceo scientifico adiacente all’Ipsia, per aver ospitato lo scorso anno i colleghi dell’istituto professionale, in attesa di trasferirsi nella nuova struttura”.