 |
Francesco Ciprini
Copyright Tusciaweb |
- Dall’Unità all’Ulivo. L’avvento del Partito Democratico cambia anche il modo di fare festa. Sempre in piazza, sempre mescolando politica, cultura, intrattenimento e gastronomia, ma sotto una nuova insegna: la festa dell’Ulivo.
E Viterbo si candida ad essere in Italia, banco di prova nel nuovo modo d’aggregare iscritti e simpatizzanti Ds e Margherita.
Dal 3 all’8 luglio, in Piazza del Gesù. Si parte con un happy hour ovviamente democratico, martedì alle 19, per proseguire dopo la cena e il cabaret, con la proiezione del film di Monicelli “L’armata Brancaleone”.
“Un po’ d’autoironia spiega il segretario comunale Margherita Francesco Ciprini non guasta”. Per cinque giorni, Piazza del Gesù promette di diventare il motore del Pd, con dibatti e confronti, senza correre il rischio d’annoiare.
“Perché a differenza del passato spiega il segretario Ds Andrea Egidi sarà dato ampio spazio ai giovani”. E poi, è pur sempre una festa. “Ci saranno molti artisti di Viterbo anticipa Ciprini ragazzi che hanno difficoltà a farsi conoscere.
E’ un segnale positivo. Come è importante che Viterbo, dopo essere stata la prima ad inaugurare una sede del Partito Democratico, per prima lanci questa festa”. Con la benedizione (e magari la partecipazione straordinaria?) di Sposetti e Fioroni.
Sul successo dell’appuntamento, Sandro Mancinelli è pronto a scommetterci. “Il format è collaudato ricorda vogliamo aggregare militanti e cittadini a Viterbo, dove il Pd saprà dare il suo contributo ad un’alternativa di governo, di cui la città ha molto bisogno”.
Per questo, il 5 i 13 consiglieri comunali del “gruppone” si sottoporranno a una sorta di question time con i cittadini, mentre il 6 saranno presentati i comitati promotori cittadino e provinciale del partito e forse, saranno formalizzati anche i gruppi unici al comune capoluogo e in Provincia.
“Le persone del comitato osserva Severo Bruno aderiscono su base volontaria, perché l’obiettivo è quello di rendere popolare l’idea di partito”.
E se da qui al 14 ottobre, giorno delle primarie del Partito Democratico, di strada ce n’è ancora molta, magari farsi due risate con Paniate e Santonastaso o Simonetta Guarino, da Zelig Circus, potrà servire ai responsabili Ds e Margherita a superare gli inevitabili travagli prima che il nascituro Pd venga ufficialmente alla luce.
FESTA DELL’ULIVO PIAZZA DEL GESU’ - VITERBO
3 8 Luglio 2007 Tutte le sere dalle ore 17:00
MARTEDI’ 3 LUGLIO
ore 19:00 Area dibattiti: Happy Hour “Democratico”
ore 20:00 Apertura stand gastronomico, cena in piazza
ore 21:00 Cabaret con …
ore 22:00 “Per riderci un po’”. Proiezione cinematografica “L’armata Brancaleone” di Mario Monicelli
MERCOLEDI’ 4 LUGLIO
ore 17:30 Area dibattiti: “Un partito giovane” partecipano:
Sara Battisti Segreteria Nazionale Sinistra Giovanile, Luigi Madeo Segretario Org. Naz. Giovani della Margherita
ore 20:00 Apertura Stand Gastronomico
ore 21:00 Area Spettacoli, Palco centrale: La compagnia dei Giovani presenta: Interno con Limoncello, di Vittorio Amandola
GIOVEDI’ 5 LUGLIO
ore 17:30 Area dibattiti: “Un partito per la città” confronto con i consiglieri comunali, Question Time con i cittadini, presiede Francesco Ciprini Segretario Margherita Viterbo
ore 20 Apertura stand Gastronomico
ore 21 Area spettacoli
VANILLA SKY in concerto
VENERDI’ 6 LUGLIO
Ore 17:30 Area dibattiti : “Il Partito Democratico, la politica e le regole: una testa, un voto…verso il 14 ottobre”
Ore 20 Cena In Piazza
Ore 21 Area Spettacoli
Cabaret con Simone Schiralli
Ore 22 Area Spettacoli
Cabaret da Zelig Circus Simonetta Guarino
SABATO 7 LUGLIO
Ore 18 Area Dibattiti: “Un partito per l’Italia” con Giuseppe Fioroni Ministro Pubblica Istruzione
Ugo Sposetti deputato Ulivo, segreteria nazionale DS
Ore 20 Cena in piazza
Ore 21 Area spettacoli Palco Centrale Cabaret da Zelig Circus : Paniate e Santonastaso
Ore 22 Area spettacoli Duo Jazz Andrea Schiralli pianoforte Enrico Mianulli contrabbasso
DOMENICA 8 LUGLIO
Ore 18 Area dibattiti: “Un partito per la Tuscia”. Presiedono Andrea Egidi segretario provinciale ds
Angelo Allegrini segretario provinciale Margherita, Severo Bruno lista civica Bruno
Partecipano: Alessandro Mazzoli Presidente amm. Prov. Vt, Claudio Moscardelli Capogruppo della Margherita, Giuseppe Parroncini Portavoce Ulivo, Piero Marrazzo Presidente Regione Lazio
Ore 20 Cena in piazza
Palco centrale estrazione biglietti sottoscrizione
Ore 21 Area spettacoli Tuscia in Jazz Jam Session Band