-
 |
Fabrizio Marchini, assessore ed ex sindaco del Comune di Graffignano
|
 |
|
|
E' in corso in queste ore il sopralluogo degli uomini della Forestale al Comune di Graffignano.
Dopo l'arresto dell'ex sindaco e attuale assessore Fabrizio Marchini, eseguito questa mattina all'alba, gli agenti del comando provinciale, coordinati dal vicequestore Marco Avanzo, stanno ispezionando gli uffici del municipio.
Cercano carte, documenti, fatture riguardanti i lavori alla scuola elementare di Graffignano. Lavori che, secondo la Procura, Marchini, avrebbe affidato con una gara d'appalto truccata, tra il 2007 e il 2008, quando era sindaco.
Gli investigatori avrebbero già ascoltato, in mattinata, alcuni dei sei indagati, insieme a qualche impiegato degli uffici comunali.
In giornata sarà sentito come testimone anche l'attuale primo cittadino, Adriano Santori, succeduto a Marchini nel 2009.
L'ex sindaco Marchini, tuttora assessore ai Lavori pubblici al Comune di Graffignano, è accusato di corruzione e turbativa d'asta.
Secondo gli inquirenti, avrebbe intascato tangenti in cambio dell'affidamento pilotato dell'appalto per i lavori alla scuola elementare del paese. Le ditte, sostiene l'accusa, erano "predestinate" e la gara di assegnazione non era regolare.
Marchini è stato arrestato in esecuzione dell'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip Salvatore Fanti, su richiesta dei pm Stefano D'Arma e Fabrizio Tucci.
Il nuovo fascicolo aperto dai sostituti procuratori prende le mosse da una precedente inchiesta, Miniera d'oro, che fece finire in manette per corruzione l'imprenditore Domenico Chiavarino e il sindaco di Civitella d'Agliano Roberto Mancini.
Forestale - Miniera d'oro - Attuale membro della giunta di Graffignano
Tangenti e gare truccate, arrestato ex sindaco
Viterbo - 17 febbraio 2011 - ore 10,05
|