- Dopo aver approvato il nuovo testo dell’articolo 9 (Giunta per il regolamento) e l’articolo 10 (Convalida delle elezioni) con voto unanime dei presenti e con la sospensione per approfondimento successivo dell’articolo 11 (Procedure particolari), la commissione Affari costituzionali e statutari, presieduta da Alessio D’Amato (Pd), nella seduta odierna ha focalizzato il lavoro sull’esame dell’articolo 12 riguardante i Gruppi consiliari (Composizione e Presidente del gruppo).
Al dibattito propedeutico sulle linee generali, sono intervenuti, oltre al presidente Alessio D’Amato: i due vice presidenti Anna Evelina Pizzo (Prc) e Rodolfo Gigli (Udc); Claudio Moscardelli e Giovanni Carapella (Pd); Massimo Pineschi (Lista Marrazzo per il Pd); Roberto Alagna (Civica per il Lazio); Fabio Armeni (Fi); Donato Robilotta (Sr); Raffaele D’Ambrosio (Udc per la Costituente).
La sintesi della discussione è stata fornita, alla fine, dal presidente D’Amato che ha fornito tre riflessioni sull’articolo in questione: la prima riguardante la “rappresentatività” dei gruppi che sono costituiti dai consiglieri eletti nella stessa lista, qualunque ne sia il numero; la seconda è quella di trovare congrua la composizione di almeno tre consiglieri per i nuovi gruppi consiliari; la terza è quella del riferimento all’Assemblea legislativa, per quest’ultima “trovo ha detto D’Amato la formulazione di Donato Robilotta quella che più si avvicina alle esigenze evidenziate”.
Il Presidente Alessio D’Amato ha anche espresso compiacimento per il ritmo e la serietà con la quale i commissari stanno lavorando al nuovo regolamento del Consiglio regionale del Lazio. Già alla terza seduta sono ben 12 gli articoli trattati. La Commissione tornerà a riunirsi giovedì 10 luglio.