- “Il tema dei rifiuti è certamente una questione centrale e quanto sta avvenendo in Campania in queste ore deve valere come monito per le altre regioni, Lazio compreso”. E’ quanto dichiarato dal capogruppo del PD al Consiglio Regionale del Lazio, Giuseppe Parroncini.
“E’ necessario dunque sostiene Parroncini mettersi al lavoro e programmare l’immediato futuro sulla base delle decisioni già prese, ovvero:
incrementare la raccolta differenziata a favore della quale la Regione Lazio ha stanziato 150 milioni di euro in modo da poter raggiungere l’obiettivo fissato del 50 per cento entro il 31 dicembre 2009.
Per fare ciò occorre dotare degli strumenti e delle risorse necessarie il subcommissario regionale;
in secondo luogo bisogna procedere alla realizzazione degli impianti di termovalorizzazione in base agli accordi già presi con il Governo i quali prevedono la costituzione sul territorio laziale di quattro impianti ed otto linee.
Solo in questo modo ha proseguito il capogruppo del PD alla Pisana potremo definitivamente uscire dall’attuale fase di commissariamento.
L’invito ha concluso Parroncini è pertanto quello a procedere unitariamente nella direzione degli impegni presi senza continuamente rimischiare le carte”.