- Lunedì 7 maggio in via della Pisana, Pineschi terrà una riunione con Anci, Upi e Uncem del Lazio e la Comunità dell'arcipelago delle isole ponziane.
Entro il 24 magio decreto per le elezioni dei rappresentanti.
Il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Massimo Pineschi ha convocato per il 7 maggio, presso la sede di via della Pisana, una riunione delle organizzazioni rappresentative degli enti locali del Lazio che entreranno a far parte del Consiglio delle Autonomie Locali. Sono stati convocati i Presidenti dell'Anci Lazio, dell'Upi Lazio, dell'Uncem Lazio e della Comunità dell'Arcipelago delle Isole Ponziane.
“Come prevede la legge che disciplina il Consiglio delle Autonomie locali - ha detto Pineschi -entro il 24 maggio dovrò emanare il decreto che convoca le elezioni dei diciassette rappresentanti dei comuni non capoluogo di provincia e dei tre rappresentanti delle comunità montane e di arcipelago. La riunione del 7 maggio ha lo scopo di definire le necessarie intese”.
“Si tratta perciò - ha concluso Pineschi - di un adempimento importante per pervenire alla fase di costituzione e di insediamento del Consiglio, che è un organo che dovrà garantire la partecipazione degli enti locali ai processi decisionali della Regione che incidono sugli interessi dei territori e delle comunità locali, nel rispetto del principio della sussidiarietà”.