 |
Il prefetto Giacchetti
copyright Tusciaweb |
- Economia in forte espansione sul litorale, riunione del Comitato per l’ordine pubblico sulla prevenzioni di infiltrazioni criminali.
La situazione dell'ordine e della sicurezza pubblica sul è stato il principale argomento trattato nel corso del Comitato provinciale svoltosi ieri al Comune di Tarquinia.
Al comitato, presieduto dal Prefetto Alessandro Giacchetti, hanno partecipato il procuratore della Repubblica di Civitavecchia Consolato Labbate, il sostituto procuratore nazionale antimafia Luigi De Ficchy, i sindaci dei comuni di Tarquinia e Montalto di Castro, l'assessore ai Lavori pubblici della Provincia ed i responsabili provinciali e territoriali delle forze dell'ordine.
Dall'esame della situazione, come sottolineato dai magistrati e dai responsabili delle forze dell'ordine nonché dagli amministratori locali presenti, non sono emerse problematiche tali da recare turbativa alla serena convivenza civile, costantemente assicurata dall’opera di tutte le forze di polizia.
Si è deciso tuttavia, viste le notevoli opportunità di sviluppo economico del litorale determinate anche dal costante ampliamento delle attività portuali di Civitavecchia, di perseguire il comune obiettivo di mantenere un’ottimale tutela dell'ordine e sicurezza pubblica della zona litoranea con un'azione sinergica tra le istituzioni statali, gli enti locali e le forze dell'ordine territoriali.
Un’azione tesa a contrastare efficacemente ogni eventuale tentativo di infiltrazione della criminalità organizzata che potrebbe essere attratta dalla notevole espansione economica di tutta l'area costiera.