 |
Fosca Tasciotti
copyright Tusciaweb |
- Da sabato prossimo 10 febbraio e per tutti i sabati successivi, l'ufficio anagrafe di Via Garbini sarà aperto al pubblico dalle 9,30 alle 12,30.
“Una opportunità in più per garantire un servizio efficiente ai cittadini - ha commentato l'assessore Tasciotti - per il rilascio di certificati, carta di identità, autentiche e dichiarazioni sostitutive. Il sabato, ora, sarà anche possibile fare la carta d'identità elettronica.
Cerchiamo in questo modo di venire incontro alle esigenze di quei cittadini che magari durante la settimana non hanno la possibilità ed il tempo di recarsi presso gli uffici.”
“Va sottolineato, in questa operazione”, ha aggiunto l'assessore, “l'impegno del personale addetto, il cui orario è stato ottimizzato per garantire il servizio: gli stessi impiegati si sono anche impegnati alla reciproca sostituzione in caso di ferie o malattia, in modo da evitare ogni possibile disagio”.
Con l'occasione si ricorda alla cittadinanza che molti certificati o dichiarazioni possono essere sostituiti da una semplice dichiarazione firmata, la cosiddetta autocertificazione, che può essere effettuata per i certificati di cittadinanza, esistenza in vita, matrimonio, morte, nascita, residenza , stato di famiglia, stato civile e godimento dei diritti politici.