 |
Teatro Unione
copyright Tusciaweb |
- 8 febbraio, ore 21,00 (fuori abbonamento)
Una coproduzione:
Pantakin da Venezia, Teatro Stabile del Veneto "Carlo Goldoni", La Biennale di Venezia
IL CORVO
Favola in maschera
liberamente tratto da "Il corvo" di Carlo Gozzi
Premio "Leoncino d'oro per il teatro" come miglior spettacolo al 38° Festival Internazionale del Teatro de La Biennale di Venezia (Luglio 2006)
In occasione delle celebrazioni per il bicentenario della scomparsa di Carlo Gozzi (1720 1806), abbiamo voluto rendere omaggio al suo ingegno mettendo in scena “Il corvo, favola in maschera”, liberamente tratto dalla sua opera teatrale “Il corvo”.
Nella pièce, composta da un’alternanza di versi e prosa, si intrecciano il genere tragico e il grottesco, in un avvicendamento di registri che spaziano da “il più cruschevole linguaggio italiano […] al più rude e triviale vernacolo veneziano”. consentendo di valersi de “la libertà della commedia dell’arte” e de “il rigore del teatro classico".
Per restare fedeli alla poetica dell’autore, abbiamo realizzato uno spettacolo di matrice fiabesca, dalle suggestioni esotiche, in cui l’espressione scenica trasfigura la realtà enfatizzandone gli aspetti antitetici.
Nel contempo abbiamo cercato la cifra stilistica capace di ricondurre ad unità formale tali aspetti irriducibili.
L’allestimento si è avvalso delle risorse proprie di differenti discipline: l’immediatezza e la primordiale incisività della Commedia dell’Arte, l’essenziale eloquenza del gesto danzato, valorizzate dalla potenza evocativa della musica.
Motivazioni della giuria per il premio "Leoncino d'oro"
Il testo del lavoro da noi premiato, è stato interpretato dalla compagnia in modo da esaltarne l’atmosfera fiabesca.
Il giusto equilibrio tra tragedia e commedia, l’incalzante ritmo della recitazione e la semplicità scenografica che non rinuncia ad incisivi trucchi scenici coinvolgono lo spettatore.
Traspare in ogni momento dello spettacolo l’affiatamento e l’entusiasmo degli interpreti, la cui performance stimola l’immaginazione di chi assiste.
Le musiche originali di Andrea Mazzacavallo accompagnano lo spettacolo fondendosi perfettamente con l’alternarsi dei registri, ora drammatici ora farseschi, questi ultimi resi ottimamente dalla ricerca espressiva sulle maschere.
E’ per noi un grande onore assegnare il leoncino d’oro alla compagnia Pantakin da Venezia, per IL CORVO. FAVOLA IN MASCHERA prodotto da Pantakin da Venezia, La Biennale di Venezia e il Teatro Stabile del Veneto "Carlo Goldoni