 |
copyright Tusciaweb |
Senza filtro
- L'assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Tarquinia lancia un nuovo seminario gratuito: Teatro d'Animazione ad indirizzo marionettistico.
Il seminario forma animatori - burattinai competenti in costruzione e confezionamento dei burattini, elaborazione e messa in scena di una storia, aprendo vecchi e nuovi scenari dell'animazione infantile.
Il corso avrà una durata di 30 ore, di cui 10 di teoria e 20 di pratica.
La parte teorica prevede un accenno sulla storia del teatro di animazione e alla differenza tra maschere, burattini e marionette, le studio delle tecniche di linguaggi di alcune storie caratteristiche del teatro di animazione e la scelta dell'argomento e elaborazione di una storia.
La parte pratica consiste invece nello studio delle varie tecniche di costruzione delle marionette, costruzione delle marionette di scena, progettazione del teatrino, struttura e grafica e realizzazione delle scenografie.
Al termine del corso i partecipanti metteranno in scena uno spettacolo, realizzato durante gli incontri.
“Sono molto soddisfatto di quest'ultima iniziativa, che fra l'altro sta ottenendo un ottimo successo di consensi. Stiamo puntando a diversificare le possibilità di formazione professionale, andando a creare delle figure che possano trovare sbocchi lavorativi in diversi settori, e a volte riscoprendo attività che rischiano di scomparire, se dimenticate.
La nostra amministrazione continua a investire sui giovani, e sul futuro che questi rappresentano.” - commenta l'assessore Cristiano Minniti, di alleanza nazionale.
Per le adesioni ci si può rivolgere ai numeri 0766849213 oppure 3288848624.