 |
Giancarlo Gabbianelli
copyright Tusciaweb |
- “Fa piacere riscontrare dati tanto positivi riguardo l'incremento delle ristrutturazioni nel 2006 nel Lazio e, in particolare, a Viterbo”
Lo dichiara il Sindaco di Viterbo Giancarlo Gabbianelli in merito alla notizia secondo la quale nell'anno appena trascorso si è assistito ad un vero e proprio boom delle ristrutturazioni degli immobili nei centri storici.
“Siamo soddisfatti”, ha commentato Gabbianelli, “soprattutto perché a Viterbo coloro che optano per il recupero di immobili antichi , e abbiamo verificato che sono in molti, possono godere non solo delle agevolazioni fiscali dello Stato, ma anche di facilitazioni notevoli che l'Amministrazione Comunale ha messo loro a disposizione da anni .
Va ricordato infatti che , nella consapevolezza dell'importanza della valorizzazione e tutela del luogo più rappresentativo della città, il Comune applica una tariffa ICI ridotta al 4 per mille a coloro che scelgono di ristrutturare un immobile nel centro storico. Un contributo non da poco, che da anni il Comune si impegna a rispettare proprio per favorire le opere di ristrutturazione.
E' da molti anni in corso, poi, ed è nostra ferma intenzione mantenerla, l'operazione di concessione di finanziamenti agevolati in convenzione con tre istituti bancari per il risanamento degli immobili del centro storico. I finanziamenti richiesti e concessi, ad oggi sono più di 80.
Ma la nostra attività a favore del centro storico di Viterbo va guardata in un ambito più ampio, che va dall'eliminazione dei fili aerei , così antiestetici e poco ”medievali”, alla realizzazione dei parcheggi (mi riferisco a quello interrato di Valle Faul, per il quale le procedure stanno andando avanti o a quello del Carmine, già realizzato dalla ditta che ha effettuato costruzione di immobili nella zona adiacente), al prossimo rifacimento della pavimentazione di Corso Italia,: lavori ai quali potremo dare un significativo impulso grazie ad un emendamento di bilancio, accolto positivamente e presentato in Regione dal consigliere e capogruppo di AN Cicchetti, per un finanziamento di 400.000 euro da destinare ai lavori di recupero e valorizzazione del centro storico di Viterbo. ”
“Una risposta importante”, ha concluso il Sindaco di Viterbo, “al nostro costante impegno per la città e per la sua parte più preziosa, che non ha certo bisogno di sterili e demagogiche chiacchiere, ma dell'attenzione, del lavoro e delle proposte concrete di tutti.”