 |
Chicco Moltoni
copyright Tusciaweb |
- Prima il parcheggio interrato a Valle Faul, poi la nuova zona a traffico limitato.
Forza Italia frena sulla chiusura al traffico di Via San Lorenzo, Via Cardinal e zone limitrofe, chiedendo di realizzare prima aree di sosta adeguate.
Uno stop a lunga scadenza, visto che i termini per far partire l’opera a Valle Faul non sono a breve.
La decisione, durante la riunione di ieri del gruppo consiliare azzurro al comune di Viterbo, insieme agli assessori Arena e Moltoni.
Durante l’incontro è stata esaminata la proposta di ampliamento della zona ztl, soprattutto alla luce delle lamentele dei commercianti e dei cittadini, che auspicherebbero l’adozione di una simile decisione successivamente ad un miglioramento delle infrastrutture e ad un aggiornamento del trasporto pubblico urbano all’interno della cinta muraria.
“Ben vengano dunque le isole pedonali si legge in una nota - se il centro storico sarà messo nella condizione di esprimere una fruibilità viva e moderna, orientata ad esaltare la sua vocazione naturale di città d’arte, che gli permette di esercitare, da sempre, un indubbio e forte richiamo turistico, che va sicuramente alimentato e incoraggiato”.
Partendo da queste considerazioni, il gruppo consiliare di Forza Italia propone nei prossimi giorni una riunione di maggioranza per analizzare la situazione e iniziare ad avanzare alcune proposte d’ immediata attuazione.
“Prima fra tutte spiegano - quella di rinviare la chiusura del centro storico almeno fino al momento in cui saranno avviati i lavori di ampliamento del parcheggio del Sacrario.
Il raddoppio dei posti auto, di cui si potrà disporre dopo la realizzazione dei quattro piani di parcheggio interrato, faciliterà sicuramente l’accesso a piedi nel cuore medioevale della città da parte di un maggior numero di cittadini, che potranno lasciare comodamente la loro vettura in prossimità delle varie zone pedonali”.
Intanto gli azzurri chiederanno d’individuare aree dentro le mura, da adibire a mini parcheggi, sempre per promuovere una razionale fruibilità del centro.
Forza Italia per ora ingrana la retromarcia e scarica l’assessore Sandro Zucchi, dopo che il suo collega azzurro Moltoni in conferenza stampa aveva approvato la scelta di limitare la circolazione, mentre rimandare la chiusura fino quando non inizieranno i lavori a Valle Faul è un’idea originale.
Se si deve rimandare, tanto vale farlo fino alla conclusione dei lavori.