 |
Francesco Ciprini
copyright Tusciaweb
|
RIceviamo e pubblichiamo
- In merito alle polemiche che in questi giorni imperversano sui mezzi di informazione locali in materia di chiusura del centro storico, leggendo le prese di posizione del consigliere Paola Selvaggini e l’intervento dell’Ascovit, non possiamo non concordare con i Democratici si sinistra sull’urgenza che tale questione rappresenta per tutta la città.
Le testimonianze dei negozianti raccolte dagli organi di informazione sono l’indice di quanto un importante settore produttivo della nostra Viterbo sia abbandonato a se stesso dalla giunta e dal sindaco.
In questa fase difficile per i commercianti e gli operatori del settore, già in crisi per il calo dei consumi e l’aumento di costi gestionali, questo tipo di decisioni prese d’imperio e senza un confronto (per quanto legittime perché materia di competenza della giunta) sono quanto di peggio possa inventare chi governa un comune.
Costatiamo tristemente che per l’ennesima volta è stato mortificato il ruolo del consiglio comunale e della circoscrizione e prendiamo atto che nel vocabolario dell’amministrazione Gabbianelli non compare il termine concertazione.
Chiediamo che quanto prima si faccia un passo indietro, siamo ancora in tempo utile e chiediamo un tavolo di confronto fra i gruppi consiliari, le associazioni di categoria interessate dal provvedimento e i residenti del centro storico al fine di elaborare una complessiva proposta di riassetto della viabilità che tenga conto degli interessi e dei bisogni di tutti.
Questa è per la Margherita di Viterbo l’unica strada per affrontare in modo serio e responsabile la questione del centro storico che giace irrisolta sul tavolo delle emergenze della città da troppi anni e che non può certamente trovare soluzione con questo modo di governare.
Non è più tempo di provvedimenti improvvisati e sconclusionati ma di una nuova politica e di un nuovo indirizzo amministrativo che, mettendo in rete i soggetti interessati, faccia del centro storico il motore ed il cuore pulsante di Viterbo.
Aldo Fabbrini
Capogruppo Margherita Consiglio Comunale
Francesco Ciprini
Segretario comunale Margherita