 |
copyright Tusciaweb |
- Philippe Daverio presenta il libro “Segreti Romani” alla Stas.
Sabato 10 febbraio alle ore 17:30, presso la Sala Sacchetti, sarà presentato il libro di Giulio Sacchetti intitolato “Segreti Romani”. Si tratta di un’accurata ricerca sulla storia di un’importante famiglia romana, legata a doppio filo alla storia recente di Tarquinia e soprattutto alla stessa Società Tarquininese d’Arte e Storia, la cui sede, ubicata nel prestigioso Palazzo dei Priori, fu donata al sodalizio proprio da GiovanBattista Sacchetti.
L’evento rappresenta quindi un momento per sottolineare il prezioso rapporto esistito in passato fra la famiglia e l’Arte e Storia stessa.
Sono previsti interventi di assoluto rilievo: la giornata sarà coordinata da Tiziano Torresi, giovane Presidente della Fuci (Federazione Universitari Cattolici Italiani) e il libro sarà presentato da Phileppe Daverio, noto critico d’arte e conduttore televisivo della celebra trasmissione di RaiTre Passpartout.
Daverio ha accettato con entusiasmo l’invito della Stas, della quale è anche socio onorario, ribadendo, con la sua presenza, il suo interesse per la nostra città e per il suo patrimonio.
Tutti sono invitati a partecipare ad un appuntamento di sicura rilevanza: Giulio Sacchetti infatti ha rivestito un ruolo di prima importanza nell’amministrazione vaticana, lavorando fianco a fianco con Giovanni Paolo II ed infatti, il libro, oltre a ripercorrere la storia dei propri avi, riporta numerosi aneddoti riguardanti gli ultimi decenni di storia dei pontefici.
La Società Tarquiniense d’Arte e Storia, ribadendo l’invito a tutta la cittadinanza, desidera ringraziare Giulio e Giovanna Sacchetti per l’interesse dimostrato e per la collaborazione prestata per l’organizzazione dell’evento, e il Dottor Luigi Felici per il prezioso aiuto fornito.