 |
copyright Tusciaweb |
Riceviamo e pubblichiamo
- La Cia di Viterbo esprime viva soddisfazione per la decisione della Regione Lazio di includere il distretto rurale dei Monti Cimini, tra i primi tre distretti ad essere avviati dopo l’approvazione della legge regionale e del regolamento attuativo.
Secondo la Cia di Viterbo il distretto dei Monti Cimini è una grande opportunità di sviluppo per il nostro territorio, dove l’agricoltura svolge un ruolo primario per l’economia.
“Come organizzazione agricola professionale- dichiara il presidente Cia di Viterbo, Petronio Coretti siamo pronti a fare la nostra parte soprattutto nella definizione del progetto di distretto in modo da liberare le enormi potenzialità di sviluppo rurale, agricolo ed agroalimentare della Tuscia.
Il territorio delimitato dalla proposta di distretto si producono il 90% delle nocciole dell’intera Regione. In questo contesto di monocoltura le politiche distrettuali potrebbero risultare determinanti per lo sviluppo per il rilancio e il completamento della filiera in grande crisi ed in profonda ristrutturazione ”.
Buono il lavoro svolto dall’assessorato all’Agricoltura Regionale che ha coinvolto le organizzazioni professionali ed il territorio sin dalla fase di progettazione del distretto. Una concertazione da prendere ad esempio per la velocità e la concretezza nel dare una risposta al nostro territorio.
Apprezziamo e condividiamo la volontà dell’assessore Regionale Daniela Valentini di assegnare ai territori il compito di progettare il proprio futuro.
Il nuovo Distretto dei Cimini coinvolge 24 comuni della provincia, può attingere risorse nei fondi previsti in bilancio con l’approvazione della legge specifica ( due milioni di euro all’anno per tre anni).
“Un’occasione da sfruttare - secondo Coretti - anche perché i distretti si intrecciano con le misure del nuovo Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 che prevedono politiche ed opportunità a vantaggio dei territori, delle filiere agroalimentari, dei prodotti tipici, delle donne e dei giovani.”
Cia di Viterbo