 |
Giuseppe Parroncini
copyright Tusciaweb |
- “
Ripartire dai giovani e dalle scuole, per promuovere le ragioni del dialogo e della nonviolenza ”
“Con il volantinaggio di questa mattina abbiamo voluto lanciare un messaggio di ascolto e sensibilizzazione, per rafforzare le ragioni del dialogo contro ogni forma di violenza”. Questo il commento del Capogruppo Ds alla Pisana Giuseppe Parroncini in riferimento all’iniziativa promossa questa mattina, dalla Sinistra giovanile e dai Ds di fronte ad alcune scuole della Provincia.
“Era importante ripartire dai giovani e dalla scuola continua Parroncini per ribadire la ferma e viva condanna dell’episodio accaduto, testimoniando l’impegno delle istituzioni e dei partiti per la cultura del confronto e del reciproco rispetto.
Una prima mobilitazione che non può e non deve rimanere un fatto isolato, occorre mantenere alta la soglia di attenzione, stringendo un vero e proprio patto fra rete istituzionale, forze dell’ordine e forze politiche per un’azione congiunta e coordinata di controllo, prevenzione e affermazione di una pratica sentita e radicata della nonviolenza e del dialogo. Fenomeni di tale gravità nulla hanno a che fare con la politica e rappresentano una seria minaccia per la convivenza civile e l’etica democratica. Auspicando che si possano al più presto individuare i responsabili del gesto vigliacco-ha concluso Parroncini- credo sia giusto sottolineare, una volta di più, il sollecito e costante impegno degli inquirenti e delle forze dell’ordine, a cui non può che andare tutta la nostra collaborazione e riconoscenza”.