 |
BaracK Obama, presidente degli Usa
|
|
|
- Usa, ok all'accordo sulla Finanziaria.
A meno di un’ora alla mezzanotte di Washington, il repubblicano John Boehner, speaker della Camera, e il senatore Harry Reid, leader dei parlamentari democratici, hanno annunciato di aver raggiunto un’intesa sulla legge di spesa.
Grazie all’accordo, è stata evitata la paralisi e centinaia di migliaia di attività pubbliche potranno continuare a funzionare regolarmente.
L’accordo prevede il prolungamento di una settimana del finanziamento delle spese federali. L'intesa dovrebbe permettere al Congresso di definire nel dettaglio entro venerdì prossimo la Legge di spesa.
Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, alla Casa Bianca ha rilasciato una dichiarazione televisiva, rivolgendosi direttamente agli americani, per dire loro che alcune scelte sono "dolorose, ma necessarie".
L’accordo raggiunto prevede infatti significativi tagli di spesa a decine di programmi governativi normalmente finanziati con fondi federali.
"Alcuni tagli saranno dolorosi - ha aggiunto -. Alcuni programmi da cui dipendono persone, saranno ridotti. Non avrei fatto questi tagli se fossimo in una situazione migliore. Ma vivere sulla base dei nostri mezzi è il solo modo che abbiamo per poter proteggere gli investimenti che renderanno gli Stati Uniti competitivi e proteggeranno il futuro dei nostri figli".
|