Riceviamo e pubblichiamo - Domenica 17 Aprile, il Pd di Montalto di Castro e Pescia Romana, organizza una raccolta firme per salvare i consultori pubblici della Regione Lazio dalla proposta di legge (Legge Tarzia) della giunta Polverini, che prevede lo spostamento di somme di denaro a favore di strutture private e la conseguente chiusura di quelle pubbliche.
Il circolo del Partito democratico di Montalto e Pescia ha aderito all’appello lanciato dell’assemblea permanente delle donne e della consulta femminile regionale per le Pari opportunità.
Per questa ragione, si invitano tutte le cittadine e i cittadini alla mobilitazione generale per la difesa del diritto alla sanità pubblica. Domenica 17 dalle 16 alle 19 ci sarà una passeggiata di protesta sul Lumgomare Harmine a Montalto di Castro e verranno allestiti dei gazebi per la raccolta delle firme. Il nostro è un impegno a difesa dei principi sanciti dalla Costituzione.
Il Pd sostiene che la proposta di legge Tarzia limiti la libertà di scelta e non garantisca la salute dei cittadini. Tale proposta prevede un deciso ridimensionamento dei consultori pubblici.
Se passasse verrebbero cancellati i diritti acquisiti dalle donne in anni di lotte, e verrebbero negate sia la libertà di scelta che l’autodeterminazione.
Inoltre, fatto ancora più grave, i consultori si rivolgerebbero alle sole coppie sposate, privando del sostegno e del diritto all’assistenza le donne sole e le coppie conviventi: un atto di esclusione, in netto contrasto con la costituzione.
In gioco ci sono la laicità e la garanzia del servizio pubblico, nonché i principi della stessa legge n. 194 sulla interruzione volontaria di gravidanza.
Il P dpropone il potenziamento dei consultori pubblici, dando piena applicazione alla legge in vigore (15/76). E’ necessario garantire risorse adeguate affinché i consultori siano messi nella condizione di ben operare, attraverso la riqualificazione delle strutture, l’incremento del personale, l’apertura di una struttura ogni ventimila abitanti.
Tutti coloro che credono nella difesa del diritto alla sanità pubblica e dei traguardi raggiunti dalle donne, sono invitati a passeggiare sul Lumgomare Harmine a Montalto di Castro e lasciare una firma che confermi l’impegno a difendere i principi sanciti dalla Costituzione.
Partito democratico
Montalto e Pescia Romana
|