- Passerà anche da Viterbo "TrasportACI sicuri", la campagna nazionale dell'Automobile Club d'Italia per sensibilizzare i genitori sull'importanza dei sistemi più idonei al trasporto in sicurezza dei figli in auto.
Il 12 aprile prossimo, con inizio alle 15, presso il consultorio distretto 3 Asl di Viterbo, gli addetti Urp dell'Ufficio provinciale Aci di Viterbo svolgeranno un mini corso di informazione gratuito per spiegare agli automobilisti come scegliere e utilizzare in modo corretto i seggiolini per bambini.
I corsi "TrasportACI sicuri", organizzati dall'Aci in collaborazione con le strutture sanitarie e scolastiche cittadine, serviranno anche a diffondere una maggiore consapevolezza sui rischi della strada per i più piccoli.
La tecnologia ha permesso un innalzamento costante degli standard di protezione dei seggiolini, ma c'è ancora poca attenzione nelle informazioni rivolte alla clientela: istruzioni poco chiare non facilitano il montaggio e l'uso corretto dei seggiolini, compromettendone l'efficacia.
Ne consegue una scarsa sicurezza per i bambini trasportati in automobile: solo 4 su 10 viaggiano su un seggiolino, mentre l'88% degli
adulti indossa regolarmente le cinture di sicurezza.
L'uso dei sistemi di ritenuta per i più piccoli diminuisce del 50% per i brevi spostamenti in città, dove invece si concentrano il 70% degli incidenti stradali.
Complessivamente sono oltre 20 i bambini deceduti in auto nel 2009 e più di 5mila i feriti.
Nell'ambito di "TrasportACI sicuri" è stato condotto uno studio che evidenzia come il mancato utilizzo del seggiolino sia spesso correlato alla fretta, alla brevità del tragitto e alla poca pazienza di fronte le rimostranze dei pargoli.
Dalla ricerca emerge anche la diversa attenzione dei genitori per area geografica: mentre a Verona il 64% dei bambini viene trasportato correttamente e il 94% degli adulti utilizza le cinture, a Catania solo il 33% dei bimbi è assicurato a un seggiolino e il 73% degli automobilisti indossa le cinture.
"TrasportACI sicuri" si avvale di supporti multimediali e tra gli argomenti affrontati figurano tra l'altro: le nozioni del codice della strada sul trasporto delle persone in sicurezza, alcune elementari conoscenze di fisica finalizzate a comprendere le norme sui sistemi di ritenuta, le caratteristiche e la classificazione dei sistemi di ritenuta per bambini, quali accorgimenti generali adottare per garantire un viaggio sicuro in auto.
|