- Successo per lo stage di Kung fu che si è svolto presso la palestra comunale di Villa San Giovanni in Tuscia.
Una manifestazione che ha riunito i diversi appassionati di arti marziali della provincia i quali hanno potuto assistere alle varie tecniche proprie dell’antica disciplina orientale.
Tre le scuole partecipanti la La via dell’acqua che scorre di Sifu di Giuseppe Vittori, della palestra Freedom di Civita Castellana, la Rebel Dragon di Sifu Pierluigi Crescentini della palestra comunale di Villa San Giovanni in Tuscia e la Aikam di Sifu di Sidney Ricci di Tarquinia.
Lo stage è iniziato alle 9 della mattina con il riscaldamento atletico, dopo il quale sono state esplicate alcune tecniche di combattimento sotto la direzione di Sifu Giuseppe Vittori.
A seguire sono state mostrate le tecniche di Sanda (boxe cinese) con la relativa dimostrazione di Sifu Sandro Polidori. Poi la scuola Rebel Dragon ha mostrato e insegnato agli allievi una parte dello stile codificato “Wu Xing Ba Fa” (5 animali in 8 metodi) di Shaolin Kung fu.
Nel pomeriggio il maestro Sidney Ricci insieme al maestro Stefano de Carolis hanno spiegato alcune tecniche Wing chun, ossia una semplificazione del Kung fu per la difesa personale con un’applicazione delle tecniche che è stat mostrata dai due maestri della scuola Aikam.
Per concludere il maestro Stefano De Carolis si è esibito in una dimostrazione del Siu Lim Tao, a seguito del quale gli allievi delle varie palestre si sono esibiti in una dimostrazione di stili di kung fu a mani nude e con armi.
La giornata è terminata con la consegna del diploma di partecipazione a tutti i partecipantida parte dei maestri: Sifu Giuseppe Vittori, Sifu Pierluigi Crescentini, Sifu Marco Cignini, Sifu Sidney Ricci, Sifu Sandro Polidori, Sifu Stefano De Carolis e agli istruttori Diego Bianchi e Giampaolo.
Da rilevare come il fenomeno del Kung Fu sia in costante crescita soprattutto da chi intende apprendere le tecniche per una difesa personale. Alcuni genitori addirittura iscrivono i propri figli preoccupati dal fenomeno del bullismo.
|