- Quaranta minuti decisivi per stabilire la posizione finale nel girone attendono in questo sabato la Belli Cgt, impegnata sul difficile campo della Foresta Rieti nell’ultimo turno della fase di qualificazione di serie C regionale.
Messi al sicuro i playoff ormai da alcune settimane, i neroarancio sono in piena corsa per la terza posizione e hanno il privilegio di poter fare affidamento solo sulle proprie forze per raggiungere questo obiettivo; in caso di vittoria nella trasferta di Rieti, infatti, la Belli Cgt sarà sicuramente terza senza dover attendere il risultato della gara che vede impegnata Formia, rivale diretta in questa corsa.
Il quintetto di Fausto Cipriani, reduce dalla fondamentale vittoria casalinga contro Vigna Pia che gli ha permesso anche di ribaltare il -10 dell’andata, si troverà davanti un’avversaria che ha già, a sua volta, conquistato i playoff e può considerarsi relativamente tranquilla.
La squadra di coach Di Fazi vorrà però chiudere nel migliore dei modi la prima fase di fronte al proprio pubblico e promette di essere un’avversaria temibile per i viterbesi che sono tornati a vincere lontano da casa due settimane fa contro l’Alfa Omega Ostia dopo un lungo digiuno.
All’andata il successo arrise a Pigliafreddo e soci che, grazie ad un terzo periodo molto concreto (22-10), si garantirono un margine ampio da gestire poi nell’ultimo quarto, fino al definitivo 65-50 della sirena conclusiva. La squadra neroarancio, con tanti inserimenti a campionato in corso, ha finalmente trovato il suo assetto definitivo e sta crescendo sotto il profilo dell’amalgama e dell’organizzazione sul parquet.
In una stagione che è già positiva, la trasferta di Rieti rappresenta una tappa importante per archiviare con grande soddisfazione la prima fase, chiudendo alle spalle di due squadre molto forti come Petriana e Cassino e davanti a tante formazioni partite con grandi ambizioni e pronte anche loro a recitar un ruolo importante nei playoff.
Il morale è alto e anche la condizione fisica del gruppo è buona, coach Cipriani potrà infatti contare sull’organico al completo, affidandosi così agli stessi dieci giocatori protagonisti della bella vittoria contro Vigna Pia; gli allenamenti settimanali hanno permesso di preparare bene la trasferta di Rieti e c’è grande voglia di chiudere bene la stagione regolare e arrivare con il massimo risultato possibile alla pausa che precede l’inizio dei playoff.
La palla a due è prevista alle 19,30 e a dirigere l’incontro saranno i signori Gammella di Ardea (RM) e Cassiano di Roma.
|