 |
Ugo Sposetti |
|
|
- Emergenza profughi, sì all’ospitalità diffusa sul territorio, no agli slogan. Ugo Sposetti, deputato del Partito democratico, interviene auspicando che la presidente della Regione, Renata Polverini, intraprenda la strada scelta dalla Toscana.
“Abbandoni generici annunci – dice Sposetti rivolto alla Polverini - e si impegni a favorire l’ospitalità dei migranti in maniera diffusa nelle province della nostra regione, dopo aver verificato chi vuole ricongiungersi coi familiari, chi vuole trovare lavoro e chi invece costituisce un reale pericolo”.
“Dovremmo – aggiunge - far leva sulle straordinarie risorse che il volontariato, in collaborazione con i Comuni, ogni giorno mette a disposizione.
L’associazionismo, come accaduto in altre circostanze, è un mondo capace di mettersi in moto da solo, senza imposizioni o ultimatum”.
Dopo il sopralluogo nell’ex aeroporto militare “Amerigo Sostegni” di Tarquinia, Sposetti boccia ogni eventuale imposizione del Governo.
“Condividiamo – afferma il deputato - le preoccupazioni del sindaco Mauro Mazzola e dell’intera comunità cittadina, manifestate con la lettera indirizzata al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Per gestire quella che è un’emergenza annunciata siamo contrari ai blitz, alle forzature, all’idea di allestire tendopoli che ricordano i campi di concentramento.
I confusi sopralluoghi effettuati, l’aver agitato lo spettro di chissà quale invasione di massa, hanno creato insicurezza e tensioni nel comune di Tarquinia”.
“Il fallimento della rozza ideologia leghista – conclude - conferma, qualora ce ne fosse bisogno, che il fenomeno dell’immigrazione va governato e, vista la sua complessità, non può essere strumentalizzato”.
|